Giochi matematici - Scuola Secondaria

Progetti area scientifica

2023-2024

Descrizione

Il progetto ha come obiettivo promuovere le eccellenze nel campo logico-matematico degli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Albenga 1, attraverso la partecipazione alle gare di giochi matematici organizzate da Kangourou Italia (gare individuali e a squadre) e Matematica senza Frontiere (gara per classi). Le gare si svolgeranno a marzo-maggio 2024.

Gara Kangourou: La partecipazione alla gara individuale è volontaria e aperta a tutti gli alunni della Scuola Secondaria Primo Grado Mameli – Alighieri. La gara si svolgerà nella sede di Via degli Orti in orario extracurricolare. Eventualmente, gli alunni classificati alla fase successiva, dovranno recarsi a Savona o Genova per lo svolgimento della semifinale.

Matematica Senza Frontiere: alla gara parteciperanno le intere classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado Mameli-Alighieri. Prevede, oltre ai quesiti matematici, la risposta ad un quesito in lingua non italiana (inglese o francese). La prova si svolgerà a scuola in orario curricolare.

In corso

Inizio

2024-02-12

Fine

2024-05-15

Gli obiettivi legati al PTOF di questo progetto sono:

• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
  • potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

-Sviluppo delle competenze logico-matematiche degli alunni.

-Miglioramento della motivazione degli alunni nei confronti della matematica.

-Stimolare la curiosità di conoscere e l'interesse per la matematica.

-Sviluppo delle competenze linguistiche (inglese o francese).

-Sviluppo del lavoro in squadra e del problem solving.

Tag pagina: Didattica