Giochi matematici - Scuola Secondaria
Gare di Giochi Matematici per le Scuole Secondarie di I grado
Tipologia
Progetti area scientifica
Anno
2023-2024
Descrizione
Il progetto ha come obiettivo promuovere le eccellenze nel campo logico-matematico degli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Albenga 1, attraverso la partecipazione alle gare di giochi matematici organizzate da Kangourou Italia (gare individuali e a squadre) e Matematica senza Frontiere (gara per classi). Le gare si svolgeranno a marzo-maggio 2024.
Gara Kangourou: La partecipazione alla gara individuale è volontaria e aperta a tutti gli alunni della Scuola Secondaria Primo Grado Mameli – Alighieri. La gara si svolgerà nella sede di Via degli Orti in orario extracurricolare. Eventualmente, gli alunni classificati alla fase successiva, dovranno recarsi a Savona o Genova per lo svolgimento della semifinale.
Matematica Senza Frontiere: alla gara parteciperanno le intere classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado Mameli-Alighieri. Prevede, oltre ai quesiti matematici, la risposta ad un quesito in lingua non italiana (inglese o francese). La prova si svolgerà a scuola in orario curricolare.
Stato
In corso
Inizio
2024-02-12
Fine
2024-05-15
Obiettivi
Gli obiettivi legati al PTOF di questo progetto sono:
- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
- potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
Luogo
Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo musicale “Mameli-Alighieri”
-
Indirizzo
Via degli Orti
-
CAP
17031
-
Orari
8-14
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Risultati
-Sviluppo delle competenze logico-matematiche degli alunni.
-Miglioramento della motivazione degli alunni nei confronti della matematica.
-Stimolare la curiosità di conoscere e l'interesse per la matematica.
-Sviluppo delle competenze linguistiche (inglese o francese).
-Sviluppo del lavoro in squadra e del problem solving.