Il territorio si fa scuola:" In viaggio con i Biazaci"

Nel corso dell’anno scolastico 2023/24 le classi seconde della scuola secondaria di I grado del nostro istituto sono state invitate a partecipare a un progetto sui Fratelli Biazaci. Tale iniziativa, proposta dal Dott. Riccardo Badino in collaborazione con il Comune di Albenga, ha visto coinvolte diverse realtà del territorio: scuole, enti privati e pubblici.
Tra l’8 e l’11 Aprile, dopo una prima analisi e introduzione alla pittura rinascimentale e al mondo della tutela dei beni culturali e del restauro, i ragazzi hanno partecipato ad un’uscita didattica presso la Chiesa e il Chiostro di San Bernardino ad Albenga (Vadino).
All’interno della Chiesa hanno potuto ammirare il grande affresco del Giudizio Universale, realizzato dai fratelli Tommaso e Matteo Biazaci e completato nel 1483. I fratelli furono molto richiesti nella diocesi e molto probabilmente in questa chiesa non si limitarono a realizzare il solo Giudizio Universale sulla parete nord, ma affrescarono anche delle scene nel presbiterio, opere che purtroppo sono oggi andate perdute.
Gli alunni sono stati guidati dagli studenti dell’indirizzo di Accoglienza dell’Istituto Alberghiero di Alassio e hanno realizzato schizzi e disegni dal vivo delle opere pittoriche e architettoniche ammirate. L’iniziativa si è conclusa nel mese di Maggio, durante “La settimana Biazacesca”, con l’esposizione nel Chiostro di San Bernardino degli elaborati ispirati ai fratelli Biazaci, realizzati dagli alunni di tutte le scuole coinvolte. Gli studenti del Comprensivo Albenga 1 sono stati chiamati a “restaurare” la riproduzione su carta di alcune porzioni di affresco, colmando le lacune in modo creativo.

Biazaci
Magazine biazaci2 Biazaci Giudizio Universale