Utilizzo della Didattica Digitale Integrata
Progettazione dell'attività didattica in modalità digitale.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata individua i criteri e le modalità per riprogettare l’attività didattica in DDI, a livello di istituzione scolastica, tenendo in considerazione le esigenze di tutti gli alunni.
VADEMECUM PER ALUNNI E FAMIGLIE
DIDATTICA A DISTANZA
L’alunno, con la supervisione dei genitori, utilizzerà la piattaforma e i servizi connessi messi a disposizione dall’Istituto mediante il proprio device o quello fornito dall’Istituto nel completo rispetto delle seguenti regole:
- L’accesso alla piattaforma e ai servizi connessi è strettamente personale.
- L’utente accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account.
- Ogni alunno con il supporto dei genitori adotta comportamenti responsabili durante l’attività che effettua tramite l’account personale e si impegna ad adoperarsi attivamente per salvaguardare la riservatezza delle proprie credenziali di accesso.
- È obbligatorio segnalare l’eventuale smarrimento delle credenziali personali o qualunque situazione che possa determinare un furto di identità.
- È vietato l’utilizzo della piattaforma e dei servizi connessi per finalità differenti ed ulteriori rispetto a quelle assegnate.
- L’alunno deve utilizzare la piattaforma tenendo un comportamento dignitoso e decoroso, nel rispetto della propria persona, del docente e dei propri compagni di classe (l’uso della messaggistica nella chat deve essere strettamente connesso ai fini didattici).
- La ripresa video dal device dell’alunno dovrebbe avere un angolo visuale che permetta l’inquadramento del solo alunno, escludendo il più possibile la ripresa degli ambienti familiari o del luogo ove è situata la postazione (la telecamera deve rimanere sempre attiva).
- Durante il collegamento video è bene evitare il passaggio o la ripresa di altri componenti del nucleo familiare o di soggetti differenti rispetto allo studente.
- È assolutamente vietato effettuare registrazioni audio e video o fotografare il docente e/o i compagni di classe durante la didattica a distanza né diffondere in rete materiali e video utilizzati per la didattica.
- L’alunno, anche per il tramite dei genitori, deve avvisare il docente di classe e l’Istituto nel caso in cui dovesse ricevere materiale audio, video, elaborati vari, etc. non pertinenti al percorso didattico avviato o lesivo dei diritti di qualcuno, segnalandolo al seguente indirizzo email: svic82200g@istruzione.it .
- È vietato diffondere eventuali informazioni riservate di cui l’alunno viene a conoscenza durante le attività̀ che riguardano altre persone che utilizzano il medesimo servizio.
- Sarebbe opportuno l’utilizzo di cuffie.
A seguire :
- 4 documenti in formato PDF: questo vademecum e l’informativa Gsuite, da leggere, e i due moduli da compilare.
- 5 documenti in formato PDF: Circolare famiglie attivazione DDI, quadro orario Primaria e Secondaria e due domande da compilare.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.